“The Heart of the sea” di Ron Howard

images.jpeg

Dovete sapere che il capodoglio è il mio secondo animale preferito ( il primo è l’elefante, mi piacciono tascabili ) e quindi sono molto affascinata da tutte le storie o documentari che lo riguardano.

Questo film è molto coinvolgente L’ambientazione è ricreata egregiamente, Chris Hemsworth è un gran bel ragazzo e la sceneggiatura quasi del tutto fedele al libro.

MA!

Nel 2016 sarebbe splendido si smettessero di girare film dove un animale selvaggio risulta tale perchè “cattivo”  invece che “non addomensticato” .

Secondo la sceneggiatura il presunto Moby Dick è un capodoglio rancoroso che perseguita la ciurma della baleniera Essex.

Ecco. Non è così e nel libro avete la vera versione.

Inoltre, senza voler aprire polemiche animaliste, se un animale viene attaccato e reagisce, deve per forza essere “cattivo” ? Un punto di vista puerile, vecchio come il mondo e decisamente obsoleto.

Se volete ulteriormente approfondire l’argomento vi consiglio questa puntata di “Ulisse”. Troverete i confronti tra il film e il libro insieme a parallelismi con il “Moby Dick” di Herman Melville e motivazioni zoologiche sul comportamento dei capodogli.

Dai, come si fa a non trovarli teneroni con questo nasone pieno di grasso?!?

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...