Dovete sapere che il capodoglio è il mio secondo animale preferito ( il primo è l’elefante, mi piacciono tascabili ) e quindi sono molto affascinata da tutte le storie o documentari che lo riguardano.
Questo film è molto coinvolgente L’ambientazione è ricreata egregiamente, Chris Hemsworth è un gran bel ragazzo e la sceneggiatura quasi del tutto fedele al libro.
MA!
Nel 2016 sarebbe splendido si smettessero di girare film dove un animale selvaggio risulta tale perchè “cattivo” invece che “non addomensticato” .
Secondo la sceneggiatura il presunto Moby Dick è un capodoglio rancoroso che perseguita la ciurma della baleniera Essex.
Ecco. Non è così e nel libro avete la vera versione.
Inoltre, senza voler aprire polemiche animaliste, se un animale viene attaccato e reagisce, deve per forza essere “cattivo” ? Un punto di vista puerile, vecchio come il mondo e decisamente obsoleto.
Se volete ulteriormente approfondire l’argomento vi consiglio questa puntata di “Ulisse”. Troverete i confronti tra il film e il libro insieme a parallelismi con il “Moby Dick” di Herman Melville e motivazioni zoologiche sul comportamento dei capodogli.
Dai, come si fa a non trovarli teneroni con questo nasone pieno di grasso?!?
[…] a questo libro che è molto dettagliato e completo di foto d’epoca. Ne ho parlato qui, mentre qui ho recensito il film che ne è stato tratto l’anno […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] Qui ho scritto due parole sul film che ne hanno tratto. […]
"Mi piace""Mi piace"