Non faccio mistero dell’ammirazione che nutro per Chimamanda Ngozi Adichie e, ancora una volta, mi ritrovo a dire:
- che libro meraviglioso
- leggetelo tutti
- no davvero, leggetelo! è importante!
Questo minuscolo volume di 88 pagine è la versione leggermente modificata della lettera che Chimamanda scrisse ad un’amica. La neomamma voleva dei consigli per crescere femminista la bimba.
Come si può vedere, la richiesta è stata presa molto sul serio.
Siamo di fronte ad un libro in cui il prezzo non proprio a buon mercato è giustificato dalla qualità del testo piuttosto che dalla quantità di cellulosa.
Con questa logica, è quasi regalato.
Leggerlo è come bere una sorsata di cioccolata calda in pieno inverno. L’intelligenza di questa scrittrice scalda il cuore di chi legge e si ritrova nelle opinioni che sono espresse così magistralmente.
Chimamanda affronta tutti i temi più salienti all’interno della vita di una donna: l’importanza della coscienza e del rispetto del proprio corpo, l’importanza della cultura, dell’amore e del sesso e l’esistenza delle differenze. Tutti questi temi tanto significativi sono affrontati con lucidità, coscienza e grande rispetto.
Non c’è nulla del femminismo del Ventesimo secolo in cui molte donne di oggi non si ritrovano. Chimamanda Ngozi Adichie manda un messaggio di parità, rispetto, amore e sostegno con cui non è possibile essere in disaccordo.
Credo che sia un testo di consultazione da tenere sul comodino per leggerlo dopo una giornata molto dura, una delusione o anche, perchè no, un momento di grande gioia.
Tutto in questo libro meriterebbe di essere citato, ma con difficoltà ho scelto solo questo estratto:
[…] il “non dare giudizi” può facilmente scadere in “non avere opinioni su nulla” oppure in “mi tengo le mie opinioni per me”. E invece auguro a Chizalum di essere piena di opinioni, e che le sue opinioni nascano in un ambiente informato, rispettoso e di ampie vedute.
Pura poesia insomma.
Sono certa che possa essere un’ottima idea regalo per neo mamme, mamme, ragazze e soprattutto persone senza distinzione di sesso alcuna.
Perchè è questo a cui punta il vero femminismo.
Come sempre vi ricordo che sono affiliata ad Amazon e, nel caso voleste acquistare il libro, potete seguire questo link. Voi non avrete alcuna maggiorazione, mentre io riceverò una piccola commissione.
Potete eventualmente anche offrirmi un simbolico caffè attraverso ko-fi.
Inutile dire che ogni provente da questi due siti verrà utilizzato per acquisti inerenti al blog.