“Ragione e sentimento” diretto da Ang Lee

Sense And Sensibility di Ang Lee

[ PREMESSA DOVEROSA: do per scontato che chi veda il film conosca la storia o abbia letto il libro, quindi sono meno intereggima con gli spoiler! ]

Che dire. Ottimo film. Davvero ottimo.
Uscito nel 1996 rende perfettamente lo spirito del libro e le personalità dei personaggi sono incarnate ottimamente da ogni attore.
TRANNE…

…allora , quando ho visto il trailer ho dato per scontato che Hugh Grant interpretasse quel gran fetentone di Willoughby invece lo vediamo nei panni di Edward Ferrars di cui secondo me, anche se già non ne abbiamo granchè, manca del carisma.
Inutile non parlare delle similitudini con Orgoglio e pregiudizio, ma a voler proprio trovare un “Darcy” dobbiamo spostarci sul Colonnello Brandon – che io chiamo amichevolemente “Zorro” -.

Colonna sonora dimenticabile, infatti scrivo il giorno dopo averlo visto e già non ne ho alcuna memoria, ma tutto il resto, fotografia, ambienti, fedeltà agli usi&costumi storici… tutto perfetto.
Non mi stupisce affatto che la sceneggiatura sia di Emma Thompson e che grazie al suo lavoro si sia aggiudicata un oscar!
Ottima anche Kate Winslet nel ruolo di Marianne – sentimento -.
Per non parlare del caro Alan Rickman perfetto come Colonnello Brandon – tra l’altro credo sia il primo film in cui non fa una parte in cui vorrei ammazzarlo. Non ho mai amato Piton, neanche alla fine, sono solo stata dispiaciuta per sua vita infelice -.

Insomma, PRIMA leggete il libro e POI guardate il film. Avete ottime probabilità di adorarli entrambi!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...